Tweets    @arrabalf  =

autre arrabalesque:  … le film historique apprend comment est morte Marie Antoinette à des gens qui ignorent qu’elle était née

otro arrabalesco: … la película  histórica enseña cómo murió Cervantes  a millones de personas que ignoran que nació

______________________

IN  CUNICULUM

Lapin

« ….con delle importanti novità arraballesche »

…l’unico libro che Lapin ha con sé nel cunicolo di Ferrara è una copia lacera della prima edizione della Piedra de la locura del poeta e regista africano Fernando Arrabal (il che permetterebbe di datare a dopo il 1963 l’inizio della cosiddetta “clausura ferrarese”). Rassicuratosi sull’indole pacifica dell’uomo contemporaneo, Lapin ha accettato di uscire dal proprio rifugio per dedicarsi alla realizzazione di immagini, performance, opere letterarie, collaborando in modo particolare con il poeta Massimo Rizzante, con la regista teatrale Viviana Piccolo (che ha creato la maschera che Lapin indossa attualmente e lo ha accolto nella propria compagnia), con il disegnatore Hannes Pasqualini e, naturalmente, con lo stesso Belli. Lapin ha comunque richiesto, come forma di tutela, che il proprio cunicolo venga lasciato così com’è, casomai le cose peggiorino di nuovo.

…pare che davanti ad Arrabal Lapin abbia anche cercato, naturalmente senza successo, di spacciarsi per un profondo conoscitore del gioco degli scacchi. Dei foglietti di conversazione risalenti a quell’incontro non rimane che un lacerto di mano di Lapin con le parole “Quand je perd”. (N.d.C.)… »

Carlo Cenini

Zibaldoni e altre meraviglie

Lontananze ZiBook

In copertina: fotografia di Marco Belli.