IL TRICICLO

di Fernando Arrabal

Traduzione di Luciano Lessi

(« …he terminado de traducir al italiano la obra teatral « El triciclo », que como representantes del Centro Artistico « Il Grattacielo » planeamos realizar (por primera vez en Italia) en  2019.

Nos encantaría que pudiera estar presente como nuestro invitado y, para poder organizar de la forma mas adecuada, nos gustaría conocer su disponibilidad para  que nos indique la  fecha que le va mejor… » L.L.)

 

***

Personaggi:

Apal

Climando

Il vecchio del flauto

L’uomo dei soldi

Una guardia

Il capo

L’azione, sulla riva del fiume canalizzato di una grande città. Bordo con anelli. Strada di circa dieci metri di larghezza. Giardino sul fondo, separato dalla strada da un muretto basso. Panchina in pietra..

 

 

 

 

PRIMO ATTO

Tramonto.
Sdraiato su una panchina c’è APAL, un individuo vestito poveramente. VOCE.- Apaaaal … Apaaaaal ,,, Apaaaaal

(La voce viene dal giardino. Qualcuno lo attraversa, chiamando Apal, senza essere visto, Tra una chiamata e l’altra si sente il suono di un campanello da bicicletta. La voce ogni volta si sente sempre meno fino a perdersi. Breve silenzio

Di nuovo si torna a sentire la voce e il trillo del campanello.)

VOCE.- Apaaaal … Apaaaaal ,,,Apaaaaal

***

***

FINAL:

(Le guardie smettono di parlare.) La guardia va verso MITA e il VECCHIO, separandoli, urlando, dai loro amici.)

GUARDIA.- Caracacicio piripipipi.

(Il capo-guardia, ammanetta APAL e CLIMANDO. APAL, senza giacca, trema dal freddo. CLIMANDO muove i suoi piedi nudi in modo che non si raffreddino.) Il VECCHIO DEL FLAUTO accarezza il triciclo, MITA, guarda gli stivali e la giacca.)

GUARDIA. – Atarra!

(La guardia spinge APAL e CLIMANDO perché camminino. Il capo-guardia e la guardia stanno ai loro lati. I quattro escono. In scena restano MITA e il VECCHIO. MITA si mette la giacca di APAL e gli stivali di CLIMANDO. Il VECCHIO DEL FLAUTO, aiutato da MITA, sale sulla cassa del triciclo. MITA guida il triciclo. Il VECCHIO suona le campanelle. Il triciclo attraversa il palco ed esce.)

SIPARIO