P1080198
photo : Amary

… autre arrabalesque: grâce au calcul infinitésimal je vois que l’éternité est de plus en plus longue … (gracias al cálculo infinitesimal veo que la eternidad es cada vez más larga…)

Festival di Radicondoli 2012
Geofrafie dell’anima

Domenica 29 luglio  ore 19.15

TERZO PIANO TEATRO
in
Pic-nic in campagna
di Fernando Arrabal

Regia Francesco Dendi

Con
Antonella Miglioretto
Francesco Bentivegna
Francesco Dendi
Tommaso Carli

Costumi
Sara Cavicchi

Collaborazione
La Gualchiera e Pandora Project

L’incontro con Pic-nic in campagna di  geniale Fernando Arrabal è stato casuale ed improvviso come spesso accade per le grandi storie d’amore. Pic-nic è un testo che ad una prima lettura può apparire “leggero”, “naif”, ma al suo interno, tra le sue pieghe rivela una possibilità di affondare lo sguardo sull’umana tragedia, forse evitabile o forse no, della guerra. La nostra messa in scena è quella di un Arrabal contaminato dal cinismo di Wilde in una cornice impressionista che tenta di oggettivare la scena. Per noi la possibilità di confrontarsi con un grande autore contemporaneo come Arrabal ci ha messo di fronte alla necessità di partire dal testo, per poi perdersi e tornare ad esso.

Pic Nic in campagna manifesta nei suoi toni pacati e ironici la volontà di far emergere tutta la demenzialità della guerra e la fragilità a volte infantile con cui viene affrontata, nessun personaggio è in disparte ognuno riesce a far emergere la propria personalità intinta in precise esasperazioni caratteriali. La staticità del testo è quasi un invito ad andare contro la sua normalità e a intingerlo della più fantasiosa assurdità interpretativa coronandolo di alcune aggiunte drammaturgiche che permettono di sottolineare il vissuto interiore dei quattro sfortunati personaggi. L’assurdo è come una chiave che ci permette di descrivere meglio le contraddizioni che caratterizzano il nostro tempo, la guerra non è solo ‘guerra d’armi’ che dipinge la violenza dell’uomo ma anche una guerra interiore che si innesca nelle relazioni più intime rischiando di distruggerle.

Link: http://terzopianoteatro.wordpress.com/

Per info e prenotazioni:
Link: http://www.radicondoliarte.org/?page_id=204