«Dali vs Picasso» de Fernando  Arrabal à partir du 9-XII-17 à 21h au théâtre de «Limonaia di Sesto Fiorentino» à Firenze.

Scénographie : Cristin Conticelle
(d’après l’idée de Manola Nifosi)
Costumes: Alessandra Vandalà
Assistante régie: Brunella Settesoldi
Régie : Manola Nifosì et Sergio Aguirre

Avec :
Elena Fabiani
Luigi Monticelli
Manola Nifosì
Sergio Aguirre


«…Dali vs. Picasso est une oeuvre foudroyante, jubilatoire, appelée humblement par son auteur Fernando Arrabal « dialogue », une oeuvre qui sonne comme un cri méchant, mais tendre, provocateur, mais hilarant, querelleur, mais poétique. …neuf mois après le début de la Guerre Civile Espagnole, trois jours après le bombardement de Guernica, dans la nuit du jeudi 29 avril 1937 dans un grand salon parisien délabré se retrouvent Salvador Dali et Pablo Picasso. Au milieu du salon est accroché le tableau de Dali Composition molle aux haricots bouillis (prémonition de la Guerre Civile), derrière, tout au fond, on découvre une oeuvre de Picasso qui deviendra par la suite Guernica. Dali et Picasso s’entretiennent du rôle des arts et de l’artiste en temps de guerre, leur conversation à bâtons rompus est constamment interrompue par les interventions cocasses de leurs deux femmes-complices Gala et Dora. Régulièrement Dora lance un couteau qui passe devant le nez de Picasso atterré, alors que Gala a une grande nouvelle à annoncer…   Fernando Arrabal est né au Maroc peu de temps avant la Guerre Civile Espagnole. La condamnation à mort de son père sous le régime de Franco, commuée en peine d’emprisonnement à vie, puis sa disparition après son évasion de prison – ou plutôt d’un asile dans lequel il s’est fait interner – marquera l’oeuvre du dramaturge : il en fait état dans plusieurs ouvrages, dont Lettre à Franco, publié du vivant du Général. En 1967, il est arrêté pour avoir écrit une dédicace « blasphématoire » envers le régime. Il doit sa libération à une campagne internationale. Auteur à succès, cinéaste et peintre de talent, les recueils de poèmes de Fernando Arrabal ont été illustrés par de grands artistes internationaux, parmi lesquels Dali, Magritte, Picasso, Saura… Jouée dans le monde entier, son abondante production théâtrale, mystique et provocatrice, onirique et festive, est un mélange baroque de cruauté et de tendresse. Arrabal est peut-être le dernier, en tout cas le plus ensorcelant représentant de cette génération exceptionnelle qui, entre surréalisme, théâtre  et écriture contemporaine, a révolutionné le monde des arts et de la littérature…»


«…Fernando Arrabal  dovevo arrivare , per vederne la versione più bella! Una versione geniale. E’ una prodigiosa realizzazione dove tutti e quattro i personaggi del mio testo sono uguali alla mia creazione ma completamente diversi.” Un complimento importante, che vuole dire che ogni testo guadagna moltissimo quando gli attori e la realizzazione spingono forte sul tasto della teatralità.   Siamo a Parigi 1937. Dalì e Picasso si confrontano in un dialogo teso e devastante sulle loro due opere emblematiche: ‘Costruzione molle con fagioli bolliti’ di Dalì e ‘Guernica’ di Picasso.   È uno scontro fra titani. Uno scontro tra generazioni. Uno scontro fra padre e figlio. Dalì sceglie Picasso come padre, ne cerca l’attenzione e il riconoscimento per poi poterlo “uccidere”, affascinato dal pensiero freudiano che vede un “eroe” in tutti coloro che “si rivoltano contro l’autorità paterna e la dominano”. Lo scontro si materializza. Campo di battaglia è l’artista e il suo “impegno”: opere che illustrano, documentano, denunciano didascalicamente; oppure opere che rappresentano, interpretano e traducono la realtà in un linguaggio diverso e universale?  Parlare del proprio tempo in una lingua fuori dal tempo, tanto da diventare “pericolosi” e “contro”, in questa ambizione di eternità.  Le donne, che assistono, sembrano relegate al ruolo stereotipato e passivo di generatrici del desiderio, necessario alla creazione. Ma eccole dettare le regole del gioco, a cui tutti stanno partecipando più o meno consapevoli, e la situazione si ribalta: Dora e Gala, come “deus ex machina”, spostano le pedine sullo scacchiere.   Oltre alla Nifosì e ad Aguirre, che sono anche in scena, ci sono Elena Fabiani e Luigi Monticelli, quattro attori davvero in stato di grazia. Il lavoro è un gioco scenico, realizzato a partire da alcune forme geometriche. Gli attori entrano ed escono rinunciando a quelle che potevano essere facili citazioni da opere ormai diventate patrimonio dell’immaginario collettivo…. » Ufficio Stampa Andrea Mancini»